I protagonisti del Vintage

Il protagonista di oggi è Lorenzo Gallini, collezionista di Picture Disc

I picture disc sono dischi in vinile dove sulla superfice viene aggiunta una illustrazione, non sono i classici dischi di colore nero. Nati negli anni settanta come alternativa ai classici dischi in vinile, solitamente vengono prodotti in quantità limitata

Parlaci della tua collezione di dischi

Iniziamo a dire che la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Ho alle spalle 2 generazioni di musicisti Mio Nonno gestiva un negozio di strumenti musicale a Crema , poi mio Padre e in seguito Mio Fratello ed io. Pertanto e per mia fortuna sono nato e cresciuto in questo mondo.

In seguito Mio Fratello ha continuato con gli strumenti musicali mentre io ho aperto sempre in Crema il 747 Dischi, in quel periodo fornivo tantissime discoteche e radio facendo con altri negozi di Milano l’importazione dagli Stati Uniti.

Pochi sanno che negli anni 70/80 oltre ai dischi in vinile vi erano anche dei dischi particolari,in tiratura molto limitata…si chiamavano e si chiamano ancor oggi  ” PICTURE DISC”

Questo tipo di disco m ha praticamente affascinato per la sua particolarità. Iniziai cosi piano piano la mia collezione che ad oggi conta 2500 pezzi tra LP – 45 giri e altri con forme diverse e particolari, tutti si possono ascoltare su di un normale giradischi.

Perchè Treviglio Vintage?

Quest’anno con gli amici del Treviglio Vintage abbiamo deciso di esporre parte della mia collezione in modo che tutti possano apprezzare questa arte …a molti sconosciuta .

Spero in questo modo di potervi intrattenere nelle sale dedicate alla mostra parlando e discutendo con tutti Voi della mia passione per la Musica e dei miei “PICTURE DISC”

 

Vi aspetto numerosi

Lorenzo Gallini