I protagonisti di questa settimana, arrivano direttamente dalle radio indipendenti degli anni 70

Quando in occasione del primo vintage ho proposto ad Ivan Blini di ricostruire lo studio di una radio privata tra le installazioni della manifestazione non pensavo di ritrovare in una telefonata la disponibilità entusiastica di tutti gli amici di radio che nel corso di 40’anni avevo più o meno perso di vista.

Così sono nati i radiomaniacs, e sono proprio questo: un gruppo di amici ormai non più ventenni che si è ritrovato ancora entusiasta quasi 40’anni dopo aver condiviso l’epoca gloriosa delle radio libere, allora divisi da rivalità di frequenza (ma sempre nel rispetto reciproco) oggi accomunati nel voler ricordare e riproporre al pubblico del Vintage l’epopea delle radio libere Trevigliesi, tutte e senza distinzione, con un po’ di immancabile nostalgia per quei tempi.
Per questa edizione del Vintage abbiamo deciso di raddoppiare i nostri sforzi e di proporre non uno ma ben due eventi: la FM-Studo e FM-on air.
In questo modo i vari componenti del nostro gruppo potranno esprimere al meglio le loro capacità e ri-valorizzare le competenze dell’epoca all’interno delle varie radio locali Trevigliesi.

FM-Studio

In via Sangalli all’angolo con via Verga (ex negozio Chierichetti) ricostruiremo con strumentazione rigorosamente originale lo studio di una radio dell’epoca e per due giorni riproporremo “in diretta” la programmazione di allora diffondendola all’esterno dell’installazione.

Per intrattenere il pubblico interventi in diretta, interviste e gli immancabili quiz a premi (veri) e tante dediche. Lo scopo sarà coinvolgere e divertire il pubblico ed i curiosi che ci verranno a trovare.

La realizzazione è curata da Sandro Oggionni, Lionello Lavezzari, Antonio Marinelli, Ruggero Chignoli, Angelo Pezzani e tutti gli amici di Radio Mirtillo con Sergio Aralla in testa, la programmazione prevederà l’intervento in diretta sia del pubblico che dei tanti dj che animarono le radio dell’epoca.

FM on air

In Piazza Garibaldi la roulotte Radiomaniacs che ospita il restauro fedele dell’allora studio mobile di Radio England (con le stesse apparecchiature di allora perfettamente conservate) diffonderà per tre giorni musica ed allegria in diretta FM collegandosi con Radio Pianeta, PienneRadio e Tribuna TV.

E’ prevista una programmazione più frizzante ed attuale con interventi in diretta. La realizzazione sarà curata da Eros Prati ed Angelo Bertolini oltre ai dj in diretta, GaetanoVisciglio, Roby Dj Pappalettera, Kikko Cornelli, Alvin Alborghetti, Stefano Zucchinali, Andrea Solinas ,Davide Visciglio, Grazia.

Naturalmente sono previsti collegamenti “incrociati” tra la postazione “FM-On-air” ed il “FM- Studio museo”

Abbiamo deciso di dividerci i compiti ma sempre uniti all’insegna del motto dei radiomaniacs, “ora come allora solo per divertici e farvi divertire”